Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Torino, la Dott.ssa Alessia Marcassa è psicoterapeuta specializzata in età evolutiva.
Ha svolto il suo percorso formativo come tirocinante e successivamente specializzanda nel reparto di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale Regina Margherita di Torino, maturando esperienza nella valutazione e nel trattamento delle problematiche psicologiche dell’infanzia e dell’adolescenza.
Attualmente svolge attività privata presso lo studio OPlà Medical, dove si occupa di percorsi terapeutici per bambini e adolescenti.
È inoltre Vicepresidente dell’Associazione Telemaco Torino e componente del Direttivo della Federazione Italiana Disturbi Alimentari (FIDA), con un focus specifico sui disturbi del comportamento alimentare in età pediatrica.
Da febbraio 2023 è vincitrice di una borsa di studio presso l’Ospedale Sant’Anna di Torino nel reparto di Day Hospital oncologico, lavorando sul progetto “Impatto psicologico su donne affette da mutazione genetica BRCA 1 e 2”.
Ha partecipato come relatrice a numerose conferenze e progetti di prevenzione nelle scuole, approfondendo tematiche legate al bullismo e al disagio.
È autrice del libro “Lo Sguardo Perduto”, una toccante fiaba sul coraggio di affrontare la perdita, l’importanza dei ricordi e la capacità di accogliere la sofferenza senza paura.